Emila-Romagna Regione Animata

Emilia-Romagna Regione Animata è un network che unisce le realtà presenti nella Regione Emilia-Romagna che si occupano di produrre e/o promuovere prodotti in animazione per il mercato cinematografico, televisivo e d’autore. Fanno parte del network società di produzione e singoli autori che realizzano diverse tipologie di prodotti in animazione per il mercato nazionale ed estero e che hanno reso l’Emilia-Romagna una realtà sempre più interessante nel settore.
Inoltre fanno parte del network anche due festival cinematografici che contribuiscono a mantenere vitale l’interesse e la conoscenza per i prodotti in animazione e/o con effetti speciali: Future Film Festival di Bologna e Cartoon Club di Rimini.

Il network è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna istituzione che ha, tra i suoi molteplici obiettivi, anche quello di sostenere il cinema d’animazione e di promuovere la diffusione delle tecnologie digitali per permettere, anche alle sale del piccolo esercizio o d´essai, il necessario adeguamento tecnologico e la competitività. È inoltre attraverso la sua Emilia-Romagna Film Commission che la Regione Emilia-Romagna si pone come punto di riferimento per coloro che scelgono il territorio regionale quale set di produzioni audiovisive, offrendo servizi gratuiti con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio regionale e dar rilievo alle risorse professionali operanti sul territorio.

Le realtà che fanno parte del network

I festival:

Future Film Festival, realtà che dal 1999 ha fatto di Bologna uno dei poli culturali imprescindibili dell’animazione in Italia. Il Future Film Festival è il più importante evento italiano di portata internazionale dedicato al cinema d’animazione e agli effetti speciali applicati alle arti visive che abbiano come comune denominatore la sperimentazione dei nuovi media e le nuove tecnologie digitali.

Cartoon Club, nato nel 1984, è diventato la principale manifestazione cinematografica della costa emiliano-romagnola. Cartoon Club promuove l’idea di una forte joint-venture con il mondo del fumetto, per approfondire il rapporto fra due arti che si ispirano e aiutano a vicenda.

Le case di produzione:

Achtoons, casa di produzione attenta a progetti per nuovi media siano essi destinati alla televisione, alla comunicazione aziendale, all’educazione o alla fruizione via web e attraverso le nuove tecnologie.

Antoniano Productions è un centro di produzione che offre tutti gli spazi, il personale e la tecnologia necessaria per produrre eventi televisivi in diretta e registrati, le produzioni home-video e le registrazioni classiche dell’etichetta dell’Antoniano.

Areadigitale, casa di produzione specializzata in effetti speciali con applicazioni in pubblicità, cinema, video e videoproiezioni.

Loop, agenzia di creazioni multimediali in ambito tecnico, artistico ed educativo. Realizza siti web, animazioni 2D e 3D, giochi e advergames, produzioni video e installazioni interattive.

Martoon, casa di produzione guidata da Ro e Umberto Marcenaro e specializzata in serie televisive per mercati nazionali e internazionali.

Melazeta, poliedrica casa di produzione creatrice di serie cartoon, games e nuovi format per diversi supporti: Tv, Web, Mobile e iTv. Melazeta realizza tutto in digitale.

Nextia è una società specializzata nella realizzazione di animazioni 3D e character animation, videogiochi, prodotti in Flash e software proprietario.

Pseudo, particolarmente attento all’innovazione tecnologica, è stato uno dei primi studi a produrre serie animate in Flash, realizzando anche video clip, sigle Tv.

Gli autori:

Sara Colaone, autrice di soggetti e disegni per l’animazione, ma anche fumettista e illustratrice, ha curato la trasposizione in cartoni animati di alcuni dei suoi lavori a fumetti.

Francesco Filippi, direttore dello Studio Mistral Creative Group, è autore free lance come sceneggiatore, regista e animatore 3D.

Riccardo Maneglia è un artista che ha fatto del jazz il nucleo di partenza e di arrivo della sua ricerca estetica. Attivo come grafico pubblicitario, è regista di jazz-film nell’ambito della sperimentazione cartoonistica.

Marco Morandi è un artista multimediale che produce e dirige diversi tipi di prodotti video: cortometraggi, video musicali, videoarte. Gran parte dei suoi lavori si basano sull’animazione.

Scarica la brochure
“Emilia-Romagna Regione Animata”

Formato pdf.
6,5 Mb
download